Investment

Non-Fungible Token: la nuova frontiera dell’arte digitale

by Giacomo Calef

Non-Fungible Token: la nuova frontiera dell’arte digitale 

Il digitale sta plasmando un mondo in cui si assottiglia sempre di più la distanza tra realtà e virtuale (di recente si è diffuso il termine metaverso) e gli NFT, cioè i Non Fungible Token, lo stanno caratterizzando. Quest’ultimi, in breve, rappresentano dei prodotti digitali, come una foto oppure un video (ma non solo), che hanno la caratteristica di non essere replicabili, poiché protetti da una specifica chiave crittografica. Gli acquisti, in particolare, possono avvenire con la criptovaluta Ethereum, che permette di effettuare la transazione attraverso la tecnologia della blockchain, conservandone l’autenticità digitale.

5000 Days: Crypto Art Beeple, venduta a Marzo ad un prezzo di $69.3 milioni

I principali marketplace dove poterli acquistare sono ad esempio OpenSea, Mintable, Nifty Gateway e Rarible, ma esistono anche dei particolari mercati di nicchia. Ad esempio, abbiamo NBA Top Shot, dove è possibile trovare video e highlights dei più importanti match di basket. In molti casi, invece gli NFT rappresentano dei veri e propri pezzi di arte digitale. Ad esempio, qualche mese fa si è tenuta un’asta sulla piattaforma Christie’s, in cui è stata venduta una vera e propria crypto art, ovvero un collage digitale composto da circa 5000 immagini per il valore record di $69.3 milioni di dollari. Il creatore è Beeple, nome d’arte di Mike Winkelmann, un esperto di arte virtuale che realizza immagini composte da una grande quantità di pixel. Al momento Beeple sull’applicazione Instagram è seguito da circa 2 milioni di utenti e collabora anche con brand molto conosciuti, come Apple, Nike, Coca Cola e Samsung. Ma non solo arte, anche il settore del lusso sta scoprendo le potenzialità degli NFT, soprattutto nel mercato second-hand. Ad esempio, è interessante il progetto di Her-Age, una piattaforma di E-Commerce di beni di lusso di seconda mano, che prevede l’autenticazione ufficiale dei singoli prodotti per certificarne l’originalità. Infine, gli NFT si stanno diffondendo anche in un’industria che, secondo le proiezioni, potrebbe mostrare buoni tassi di crescita per il futuro, ovvero quella del gaming. Il valore del mercato globale nel 2019 risultava circa $151,55 miliardi di dollari, ma entro il 2025 potrebbe salire fino a $256 miliardi. Tra gli altri, Ubisoft, uno dei più importanti player del settore, ha partecipato ad un round di finanziamento da $65 milioni con lo sviluppatore Animoca Brands per progetti incentrati sugli NFT.

Fonti: Wall Street Journal, Class CBNC, theverge.com, ilpost.it, techjury.net, screenrant.com

Di seguito l’ultima nota settimanale del nostro ufficio di Milano.

Nota settimanale 03.12.2021

  1. Panoramica macro
  2. Non-Fungible Token: la nuova frontiera dell’arte digitale
  3. Portafogli: è tempo di ribilanciamento

 

 

 

 

 

Disclaimer

Le performance passate non sono in nessun caso indicative per i futuri risultati. Le opinioni, le strategie ed i prodotti finanziari descritti in questo documento possono non essere idonei per tutti gli investitori. I giudizi espressi sono valutazioni correnti relative solamente alla data che appare sul documento. Questo documento non costituisce in alcun modo una offerta o una sollecitazione all’investimento in nessuna giurisdizione in cui tale offerta e/o sollecitazione non sia autorizzata né per nessun individuo per cui sarebbe ritenuta illegale. Qualsiasi riferimento contenuto in questo documento a prodotti finanziari e/o emittenti è puramente a fini illustrativi, ed in nessun caso deve essere interpretato come una raccomandazione di acquisto o vendita di tali prodotti. I riferimenti a fondi di investimento contenuti nel presente documento sono relativi a fondi che possono non essere stati autorizzati dalla Finma e perciò possono non essere distribuibili in o dalla svizzera, ad eccezione di alcune precise categorie di investitori qualificati. Alcune delle entità facenti parte del gruppo NS Partners o i suoi clienti possono detenere una posizione negli strumenti finanziari o con gli emittenti discussi nel presente documento, o ancora agire come advisor per qualsiasi degli emittenti stessi. I riferimenti a mercati, indici, benchmark, cosi come a qualsiasi altra misura relativa alla performance di mercato su uno specifico periodo di riferimento, sono forniti esclusivamente a titolo informativo.  Il contenuto di questo documento è diretto ai soli investitori professionali come definiti ai sensi della direttiva Mifid, quali banche, imprese di investimento, altri istituti finanziari autorizzati o regolamentati, imprese di assicurazione, organismi di investimento collettivo e società di gestione di tali fondi, i negoziatori per conto proprio di merci e strumenti derivati su merci, soggetti che svolgono esclusivamente la negoziazione per conto proprio su mercati di strumenti finanziari e che aderiscono indirettamente al servizio di liquidazione, nonché al sistema di compensazione e garanzia; altri investitori istituzionali, agenti di cambio e non è da intendersi per l’uso di investitori al dettaglio. Accettando questi termini e condizioni, l’utilizzatore conferma e comprende che sta agendo come investitore professionale o suo rappresentante e non come investitore al dettaglio. Informazioni aggiuntive disponibili su richiesta

© NS Partners Group

Return to listing
back to
the top
Your browser is not supported. Please use another browser.